Convegno di formazione Un Sorriso in Più ONLUS
Il coraggio della relazione
La consapevolezza di sé nell’incontro con l’anziano
Convegno rivolto agli operatori socio-sanitari, volontari e famigliari
Crediti ECM
Venerdì 17 maggio 2019 dalle 9.00 alle 17.00
Presso il Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus, via Raimondi 1, Como
Per informazioni e partecipazione contattare:
Marcella al 333 475 97 53 – Laura 347 163 1637
PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO
Il lavoro di cura all’interno delle RSA interroga i caregiver sulla necessità di sperimentare modalità di intervento sempre più qualificate e consapevoli, per rispondere ai bisogni di anziani sempre più fragili.
All’interno di contesti di cura complessi e burocratizzati cresce l’urgenza di promuovere un nuovo approccio fondato sulla presa in carico e sulla cura delle emozioni dell’anziano e dei caregiver, al fine di costruire un clima di comprensione reciproca, riconoscimento dei ruoli, delle specifiche competenze e fatiche, per offrire un intervento integrato e di qualità.
Il convegno si pone come luogo di confronto tra operatori, familiari e volontari, soggetti diversi con percezioni, aspettative, esperienze e carico emotivo differenti, che hanno però un obiettivo in comune: il benessere psicofisico dell’anziano.
Nucleo della giornata è il dialogo sulle emozioni che si generano nella relazione d’aiuto, con particolare attenzione alle paure agli effetti che esse producono. Le emozioni di tutti i soggetti coinvolti chiedono di essere riconosciute, valorizzate e trasformate in opportunità, in ascolto autentico delle molteplici identità, nella prospettiva della cura di sé e dell’anziano.
In linea con la propria mission, l’Associazione promuove questo incontro come luogo di conoscenza delle risorse e dei limiti di ciascun ruolo nell’équipe, in una logica di accoglienza, valorizzazione e fiducia, per ritornare con coraggio e rinnovato entusiasmo alla relazione con la persona anziana.
PRESENTAZIONE WORKSHOP E RELATORI
“Tracce sotto le parole: riflessioni sull’esperienza del contatto nella relazione interpersonale” – relatore Rosario Montirosso, psicologo-Psicoterapeuta, Responsabile del Centro per il bambino a rischio evolutivo, Unità Operativa di Neuroriabilitazione 1, IRCCS Eugenio Medea, Bosisio Parini
“La tela bianca non è vuota ma uno spazio denso di possibilità: resto in attesa di me e di te” – relatore Chiara Salza, artista, Arteterapista, counselor integrato CoMeTe. Docente presso il Centro Arti Terapie di Lecco. Lavora in RSA, Centri Diurni psichiatrici e in progetti rivolti al disagio minorile. Dal 2009 collabora con “Un Sorriso in più” per la formazione e supervisione dei volontari.
“Storie uniche che si incontrano: dialoghi tra biografie fragili e resistenti che creano una storia comune” – relatore Laura Campanello, filosofa e analista (Abof) esperta in bioetica e cure palliative. Da anni si occupa della condizione della fragilità e collabora come consulente e formatrice per RsA e Hospice. Membro del Comitato di redazione della Sicp (Società Italiana di Cure Palliative). Scrive per Liberi Tutti del Corriere della Sera.
“I dialoghi del Corpo: la corporeità nella cura” – relatore Rita Pezzati, psicoterapeuta e Didatta SITCC, Centro Terapia Cognitivo Como, Direttrice scientifica del Gruppo INvecchiamento COnsapevole (GINCO); Professore SUPSI, e Dante Carbini, Attore formato all’Ecole Philippe Gualier / Formatore
“Mindfulness ed emozioni: il ruolo della consapevolezza nella relazione di cura” – relatore Serena Dainese, psicologa e psicoterapeuta. Specialista in psicologia del ciclo di vita e praticante mindfulness. Consulente presso comunità protetta ad alta intensità assistenziale (CREST-“CPA Atlantis”)
UN SORRISO IN PIU’ Onlus
Per noi nessuno dovrebbe mai sentirsi solo! Per questo da 15 anni i nostri 150 volontari portano gioia, benessere e serenità agli anziani soli ospiti in case di riposo, a domicilio, nel reparto di geriatria dell’Ospedale Sant’Anna di San Fermo, e ai bambini allontanati dalle famiglie, ospiti di comunità educative del comasco.
Nessuno dovrebbe sentirsi solo! Per questo da 15 anni, noi dell’Associazione “Un sorriso in più”, ci impegniamo per portare sorrisi alle persone più sole. La nostra cura si rivolge ad anziani, bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio sociale. Ci sta a cuore l’attenzione alle persone nella loro globalità di corpo, mente e spirito, con le quali condividiamo quotidianamente passioni, attenzioni, relazioni ricche di calore umano.
Questo obiettivo si realizza con l’impegno dei volontari che, attraverso la condivisione dei valori, la formazione continua e il costante sostegno, sono in grado di occuparsi delle persone che vengono loro affidate valorizzando l’unicità dell’altro, mentre esprimono il meglio di sé.
Il nostro “sorriso in più” è un dono per l’intera comunità che, avendo a cuore chi invecchia e chi sta crescendo, sa di poter contare sulla nostra presenza.
Barbara Jerman
Tel. 3808936800
Email: comunicazione@unsorrisoinpi.it
www.unsorrisoinpiu.it