Venerdì 3 settembre 2021 allo spazio di Art Company Como, in via Borgovico 163 (cortile interno), apre la retrospettiva dedicata a Carola Mazot col titolo “Movimento ed energia”, visitabile fino al 24 settembre.
Le opere esposte sono una selezione della serie “Atleti”, il periodo negli anni Ottanta e Novanta, più energetico della pittura di questa artista, dove ispirandosi ai corpi in movimento degli atleti predomina impeto e slancio, dando vita a dinamiche raffigurazioni. Le figure impetuose degli atleti si muovono all’interno di una composizione libera, mossa con una splendida essenzialità che guida con audacia tutto l’insieme. Su questo tema Mazot nei suoi diari scriveva: “…un soggetto che mi affascina e che mi da più libertà perché il pennello si lancia seguendo spinte irresistibili!”.
Carola Mazot (1929 – 20016) veneta di nascita, ha vissuto e lavorato a Milano e una casa rurale fra i boschi delle Alpi Lecchesi. Figura femminile dirompente nelle scelte di vita e di lavoro soprattutto in un’epoca, fra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta in cui le artiste donne incontravano non pochi ostacoli al loro lavoro, dovendo così raddoppiare la consapevolezza del loro valore artistico e la loro determinazione.
Le sue mostre hanno fatto il giro del mondo: a Milano, Venezia, Verona ma anche Parigi, Varsavia, Vienna, San Francisco, New York.
Una mostra da non perdere.
A cura di Atelier Mazot: www.mazot.info
Inaugurazione venerdì 3 settembre 2021, Art Company Como, via Borgovico 163 (interno), dalle 16:00 alle 19:00, ingresso libero secondo normativa covid con mascherina e green pass.