Sabato 12 giugno alle 16.00: Note al Museo, a cura dell’associazione di musica e cultura Mikrokosmos.
Un Grand Tour del Museo a cura del Direttore Paolo Aquilini e a seguire il concerto Da Bach a Bacharach passando per Verdi del trio pianistico di bologna Alberto Spinelli, Silvia Orlandi, Antonella Vegetti.
Costo del biglietto: secondo tariffazione del Museo della Seta.
Prenotazione obbligatoria: prenota@museosetacomo.com
Domenica 13 giugno alle 17.00: Concerto del Como Contemporary Festival con il duo Fulvio Liviabella (violinista del Teatro alla Scala) e Federica Sainaghi, che proporranno un programma particolarissimo che indagherà le raffinate sonorità di violino e arpa su musiche del ventesimo e ventunesimo secolo. In programma ci sarà anche un brano in prima assoluta di UmbertoPedraglio, scritto e composto per l’occasione, e dedicato al duo milanese. ll concerto si terrà nelle sale espositive della mostra The Golden Twenties – Vita e moda del decennio de LesAnnées Folles.
Costo del biglietto: 10 euro.
Prenotazione obbligatoria su www.polifonie.it
Domenica 13 giugno alle 11.00: In collaborazione con il festival Bellezze Interiori, Arturo Martini a Como, a cura di Paolo Aquilini.
Appuntamento alla scoperta di un’opera d’arte di Arturo Martini, uno tra i più importanti scultori del secolo scorso. Un evento che fa parte di un percorso intrapreso dal Museo della Seta, dall’Associazione Ex Allievi del Setificio e dalla Fondazione Setificio, per presentare e ridonare alla città una significativa scultura, gioiello artistico nascosto della città di Como. Potranno partecipare all’evento gli iscritti al Festival Bellezze Interiori. Info e iscrizioni: www.bellezzeinteriori.it
La settimana successiva, continuano le visite speciali al Museo della Seta:
domenica 20 giugno alle 16.30 in programma Reciprocità culturale, una visita alla scoperta degli scambi, le interazioni e i prestiti culturali che nel corso dei suoi trent’anni di vita il Museo della Seta ha messo in campo con importanti realtà territoriali ed extraterritoriali.
Costo: secondo tariffazione del Museo.
Prenotazione obbligatoria: prenota@museosetacomo.com