sabato 18 Settembre
Nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Gruppo Culturale Lomazzo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica di Lomazzo, organizza:
Dante e la Teologia
Mons. Marco Ballarini, è prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana dal 2018. Dal 1994 appartiene al Collegio dei Dottori della Veneranda Biblioteca, dove dirige la Classe di Italianistica dell’Accademia. E’ tra i promotori delle Conversazioni Dantesche in Ambrosiana, nate in collaborazione con le Università di Milano, Cattolica e Statale.
Il relatore illustrerà durante la sua conferenza, dal titolo “Dante, Maestro di Preghiera”, un aspetto del poema che non è probabilmente noto a molti: Dante “ha impostato la Commedia come “poema sacro” (Paradiso XXV, 1 e “sacrato poema” in Paradiso XXIII, 62), a imitazione della Bibbia. Nel poema sono state individuate almeno un migliaio di riprese della Vulgata, tra citazioni in latino, traduzioni, riferimenti precisi, allusioni. La sua interpretazione della Bibbia, secondo gli esegeti attuali, risulta in genere esatta e acuta”.
ore 20:45 – Lomazzo, piazza Brolo San Vito
https://sites.google.com/view/dante2021
gruppoculturalelomazzo@gmail.com